Dalle lezioni del GM Bao Lan. 6

Scelte e modi di essere

In una forma troviamo vari aspetti, la possiamo paragonare ad una poesia molto lunga che un poeta lascia in dono. Vi troviamo la ginnastica , la respirazione, il Chi Kung, il marziale, l’insegnamento nascosto e la stimolazione energetica dei meridiani.

Anticamente esisteva una FORMA MADRE e veniva imparata in molto tempo e con pazienza dagli allievi che a loro volta quando diventavano Maestri la trasmettevano allo stesso modo. Poi successivamente sono nate nuove scuole e sono state inserite forme più brevi. Un’unica forma lunga è stata suddivisa in tante parti per dare la possibilità agli allievi di ottenere nell’immediato dei benefici energetici. Tutte queste forme che abbiamo nel nostro programma hanno una successione non casuale e appartengono ad un’unica concezione. Troviamo forme legate al pensiero della dualità Yin/Yang, ai tre elementi Cielo-Terra-Uomo, alla Via da seguire, alle otto direzioni e tutto questo percorso completa la persona come se avesse fatto un’unica FORMA GRANDE.

Qualche volta troviamo nel Tai Chi movimenti e tecniche che non ci piacciono, ma dobbiamo pensare che anche queste esperienze ci possono fare del bene. Non sono state messe lì per metterci in difficoltà, c’è sempre una parte di energia dentro di noi che spesso non viene coltivata. Uno si giustifica dicendo “sono fatto così”. Non è vero, tu pensi di essere così e spesso chiedi cosa puoi fare per non essere lento, ad esempio. Non sei lento, ti piace fare le cose con calma, è diverso. Se scoppiasse un incendio, per ipotesi, sono sicuro che scapperesti via veloce anche più degli altri. Se, invece, dovessi andare a pranzo ti accomoderesti al tavolo con molta calma.

E’ UNA SCELTA E NON UN MODO D’ ESSERE, IL TAI CHI AL CONTRARIO E’ UN MODO D’ESSERE E NON UNA SCELTA.

Dobbiamo sviluppare questa parte mancante dentro di noi, solo così raggiungeremo l’ARMONIA. Molti del VVD praticando il VTC migliorano il loro VVD perché acquistano maggior sensibilità; molti del VTC che praticano VVD crescono nella dinamicità.

_EN_4218-febbraio

Questa voce è stata pubblicata in lezioni aperte, Viet Tai Chi, Viet Vo Dao. Contrassegna il permalink.