#4 Approfondimenti con il GM Bao Lan

Oggi parliamo di:

  • Thất bộ liên hoa I 7 Passi del Fiore di Loto
  • Thái Cực Đao La Forma Madre di Sciabola

Thất bộ liên hoa I 7 Passi del Fiore di Loto

Strategie nel cielo

Siamo tutti consapevoli del fatto che le nostre vite sono condizionate da ritmi imposti, da fatti esterni a noi, da situazioni che diventano padrone delle nostre giornate. Se lasciamo che tutto questo sia il vero protagonista delle nostre vite non avremo più consapevolezza e capacità di decisione per le cose che ci riguardano. Presi dal vortice delle cose da fare non alziamo più lo sguardo, per vedere oltre i pochi passi che stiamo facendo. Ma se proviamo a guardare oltre, verso l’alto, scopriremo il cielo, potremo ammirarlo nella sua bellezza e scoprire migliaia di situazioni diverse che lo popolano: uccelli di tutti i tipi con le loro battaglie, la pace, le strategie e i progetti.

Gli uccelli, così diversi da noi ci possono insegnare molte cose e sono diventati nel tempo veri simboli di concetti filosofici e di strategie di combattimento.

Il VTC guarda alla natura e ne coglie gli insegnamenti, cercando di imitarla e di tornare ad essa nei comportamenti naturali. Imitare gli uccelli ci regala equilibrio, senso dello spazio, elevazione spirituale e felicità.

In questa parte della lezione incontriamo la Fenice, simbolo di eleganza e nobiltà anche nel combattimento; ci trasmette la serenità di vivere con generosità.

Il Cigno, simbolo di bellezza e purezza; dobbiamo essere senza pregiudizi: la purezza è una questione di consapevolezza e sensibilità raggiunte con i nostri propri sensi

L’aquila: la capacità di esprimersi in ogni condizione, la regalità di chi crea il proprio vento per muoversi e quindi le proprie condizioni per agire.

Thái Cực Đao La Forma Madre di Sciabola

Gli attacchi della sciabola

Come abbiamo visto, la sciabola è classificata tra le armi corte; è dotata di una lama tagliente (1) ricurva all’estremità; la parte superiore della sciabola (2) non taglia, tranne la parte che termina con la punta (3)

le parti della sciabola

le parti della sciabola

Gli attacchi pertanto saranno portati con la parte tagliente della lama e potranno essere rinforzati appoggiando la mano vuota sul dorso della sciabola.

La sciabola è simbolo di guerra, determinazione e decisione. È l’arma dei soldati, utilizzata dalle truppe; necessita di forza e slancio; per portare un attacco si deve caricare e imprimere velocità alla tecnica per cui non si può agire senza una determinazione a monte. Non si tratta di uno strumento delicato e ricco di sfumature come la spada; quando si usa la sciabola si entra in una dimensione autenticamente marziale.

In questa lezione il GM Bao Lan ci mostra gli attacchi più frequenti.

  • Fendente
  • Montante
  • Taglio verso l’interno
  • Taglio verso l’esterno
  • Colpo diretto

Continueremo poi lo studio della forma Thái Cực Đao con l’illustrazione delle tecniche 11-42

Nel video della lezione 4 troverete anche due filmati tratti dall’archivio del VTC Italia:

Una clip dei 7 Passi del Fiore di Loto eseguita alla Summer University del 2019 dal gruppo degli allievi.

Un video del 2008 della lezione in Palestra Bao Lan della Maestra Tuyet Nga in visita a Padova dal Vietnam; qualcuno di noi si ricorda ancora il suo contare implacabile e le 1000 ripetizioni della forma!

il video della lezione:

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in lezioni aperte, Viet Tai Chi. Contrassegna il permalink.