#5 Approfondimenti con il GM Bao Lan

Oggi parliamo di:

  • Bát Sơn Quyền Le 8 montagne
  • Thai Cuc Kiem Gian Hoa La forma di spada semplificata

Bát Sơn Quyền Le 8 montagne

Il pugno è semplice ma anche complesso. Ci sono molti modi di sferrare un pugno e anche molte parti del pugno stesso che possono colpire l’avversario.

PUGNO terminologia

E questo lo si vede bene nelle spiegazioni del Maestro delle 8 tecniche di pugno.

In questa lezione il GM Bao Lan ci mostra gli altri 4 pugni che fanno parte della forma

  1. Tiệt sơn : pugno irrompente (verso basso)
  2. Bạt sơn : pugno di ritorno
  3. Phá sơn : pugno a martello
  4. Đảo sơn : pugno rovescio

Il pugno può avere anche significati molto diversi, soprattutto quando è associato all’altra mano nei Sigilli del VTC oppure nel saluto.

Nel Quyen Ngoc Tran, Tazza di Giada sul Vassoio d’argento indica la Mente sana che poggia sul Corpo forte.

Nel saluto simboleggia il dualismo insito nella Disciplina. Il pugno chiuso rappresenta la capacità di combattere; la mano aperta richiama alla pace, al controllo tramite la mente virtuosa.

saluto

Thai Cuc Kiem Gian Hoa La forma di spada semplificata

Questa lezione è dedicata alle tecniche fondamentali di attacco e parata e ad un altro segmento della forma, in particolare tecniche da 15 a 25.

L’elenco dei principali attacchi e parate si trova spiegato molto bene nel nostro libro di spada, il VTC Kiem Thuat. Un concetto importante da sottolineare è il presente. Quando impariamo questi fondamentali quasi sempre impariamo più facilmente gli attacchi delle parate.

Perché?

La risposta potrebbe stare nel fatto che un attacco è un’azione presa da noi, una nostra iniziativa. Una parata è la risposta a quello che fa il nostro avversario, che spesso è immaginario. Avere l’iniziativa è facile; forse la tecnica non sarà perfetta ma l’intenzione di attaccare risulta evidente.

Immaginare l’iniziativa di un altro e rispondere significa non avere il controllo; significa vedere con i nostro occhi interiore l’attacco che avviene e eseguire ciò che è necessario per reagire.

Attaccare o difendersi?

Aggressività contro immaginazione.

L’azione quando vogliamo noi contro l’attesa del momento giusto in funzione dell’azione di qualcun altro.

Nella spada come nella vita.


Nel video della lezione troverete anche una clip storica dall’archivio del VTC Italia: il GM Bao Lan che esegue la forma di spada da un filmato del 2008. Nel frattempo come tutto il VTC, anche la spada si è evoluta. Volete provare a cogliere le differenze?

video della lezione

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in lezioni aperte, Viet Tai Chi. Contrassegna il permalink.