#8 Approfondimenti con il GM Bao Lan

Oggi parliamo di:

  • Bát Sơn Quyền Le 8 montagne
  • Thai Cuc Kiem Gian Hoa La forma di spada semplificata

Bát Sơn Quyền

Velocità e ritmo

Tante volte abbiamo sentito la frase: il VTC non è un VVD lento

Che cosa vuol dire? Vuol dire che AM interne ed esterne non si differenziano per la velocità di esecuzione ma per un diverso uso di forza interna e forza muscolare; di fluidità energetica ed elasticità dei muscoli.

Per ogni forma possiamo considerare velocità e ritmo di esecuzione. Velocità è il tempo che ci mettiamo a farla. Ritmo è variazione di velocità, alternanza di morbidezza e durezza.

Quando conosciamo poco una forma ci viene da farla veloce, per arrivare in fondo senza dimenticare le tecniche. Man mano che ne assumiamo la padronanza, riusciamo a rallentare e a fare ogni movimento in modo completo. A questo punto inseriremo il ritmo.

Andare piano è difficile ma anche andare veloce senza perdere frammenti di tecnica è difficile. L’alternanza della pratica delle diverse velocità fa parte dell’allenamento e favorisce consapevolezza e controllo mentale nella esecuzione.

poema 8 montagne

Thai cuc kiem gian hoa

Quali sono le qualità che dobbiamo ricercare per praticare bene la spada?

Prima di tutto la FLESSIBILITA’.

Questa è una qualità molto importante, sia a livello fisico che mentale. Fisicamente tutto il corpo e il polso in particolare devono essere flessibili in modo che la spada e il corpo si coordinino e si muovano uniti.

Mentalmente la flessibilità ci aiuta a guidare il fisico, ad adattarci nell’esecuzione della forma alle varie situazioni e, coltivata nel VTC, ci aiuterà in tutte le cose della nostra vita.

Poi l’INTENTO

Non possiamo eseguire un movimento con la spada se non sappiamo esattamente cosa stiamo facendo e perché. L’intento dovrebbe dirigere ogni movimento in modo che tutti i abbiano applicazioni, velocità e precisione. Se paro, so con quale parte della lama sto agendo. Se attacco, ho in mente il punto preciso dove deve arrivare la spada.

Infine il RESPIRO

Se respiriamo in modo naturale e coordinato ai movimenti, tutto si svolgerà in modo fluido ed efficace. Inizio e fine delle tecniche, cambio di direzione; uniformità, morbidezza, continuità.

Se riusciamo a combinare la forza delle nostre gambe e il radicamento a terra dato dal nostro Dan Dien con i movimenti rapidi e in elevazione della spada, questo metterà in moto la spada lasciando un’impressione di solidità; stabile come un albero ma in volo come un uccello.

 

video della lezione

 

https://youtu.be/qPYFBiaaK50

 

Questa voce è stata pubblicata in lezioni aperte, Viet Tai Chi. Contrassegna il permalink.